Vibo Valentia, 9 dicembre 2011
 |
Il libero Andrea Bari ha ritrovato la sua Trento (foto Trabalza) |
“Abbiamo ripreso il discorso in campionato nel migliore dei modi: dopo più di un mese di pausa non era infatti semplice venire a Vibo ed imporre il nostro gioco su uno dei campi più difficili della Serie A1 Sustenium – analizza Andrea Bari all’indomani dell’affermazione per 3-1 al PalaValentia - . Dobbiamo quindi essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto: non avremo espresso sicuramente la pallavolo migliore del nostro repertorio ma questa è una vittoria che nasce prima di tutto dalla compattezza del gruppo; ognuno di noi ha messo qualcosa di suo per riuscire a dare una mano alla squadra nel momento di massima difficoltà, fra primo e terzo set. Abbiamo sofferto, rischiato grosso, ma credo che il successo in quattro parziali sia un risultato giusto e soprattutto importante perché qui altre grandi hanno lasciato per strada punti pesanti”.
“Tornare a far parte di questa squadra, ritrovare i compagni con cui ho condiviso tante esperienze e vittorie è sempre una sensazione molto forte – continua il libero marchigiano, che ieri dal secondo set in poi ha rivisto nuovamente il campo da titolare dopo più trentacinque giorni - . In Giappone con la Nazionale ho vissuto un’esperienza bella e preziosa per la mia carriera; sapere di voltare pagina potendomi appoggiare immediatamente sui dei punti di riferimento importanti che ritrovo puntualmente in questa squadra mi mette addosso molta serenità”.
Il pensiero poi inevitabilmente cade sulla sfida di Roma, dove i gialloblù giungeranno domani dopo aver trascorso l’intera giornata odierna ancora in Calabria, fra riposo mattutino e seduta di allenamento pomeridiana al PalaValentia. “Torniamo per la prima volta nella città dove a maggio abbiamo festeggiato la vittoria dello scudetto ma in questo caso ci saranno pochi punti in comune rispetto a quella esperienza – ammette Bari - . Giocheremo in un altro palazzetto e contro una squadra differente, fattori che sicuramente non ci permetteranno di dare troppo spazio ai ricordi. C’è una nuova sfida di campionato da affrontare, contro una formazione che ieri è ripartita bene, superando in trasferta Verona. Nella M. Roma Volley ci sono poi diverse persone con cui ho trascorso buona parte dell’ultimo periodo con l’Italia, a partire dai giocatori (Boninfante, Maruotti, Sabbi e Zaytsev, ndr) per continuare con lo stesso Andrea Giani, preziosissimo assistente di Berruto. Sarà quindi particolare ritrovarsi subito di fronte ma questo non mi toglierà di dosso gli stimoli e la voglia di portare a casa un’altra vittoria”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it